L’Amministrazione comunale ha incontrato gli abitanti della via Guido, la strada che collega la riviera di Ponente alla frazione Santa Marina e che necessita di interventi nel settore fognario e dell’illuminazione. Interventi che sino ad ora non sono stati portati a compimento in quanto non è stata mai redatta una idonea progettualità per questa piccola arteria privata, seppur ad uso pubblico.
Per tale ragione, nel corso della riunione tenutasi a palazzo dell’Aquila, presenti il sindaco Midili, l’assessore Romagnolo, il presidente del consiglio comunale Oliva, il consigliere Saraò e il dirigente dell’ufficio tecnico, Marino, è stata illustrata una soluzione progettuale proponendo la cessione volontaria al Comune della strada per poter nel più breve tempo possibile di dar corso ad una progettazione esecutiva che consenta di intervenire non solo per quel che concerne l’illuminazione e l’impianto fognario, ma anche per il potenziamento del collegamento con l’acquedotto comunale.
In tal senso gli amministratori hanno anticipato quelli che potrebbero essere gli interventi da attuare una volta acquisita la titolarità dell’area.
“Si tratta del miglior percorso possibile anche dal punto di vista dei tempi – ha detto il sindaco Pippo Midili – per dare risposte a problemi che si trascinano da sempre per coloro che vivono in quella strada. L’alternativa, ovvero gli espropri che l’ente comunale dovrebbe portare avanti infatti richiederebbero risorse da reperire e tempi indefiniti per una variante al PRG. Invece acquisendo le aree ritengo che si possa accelerare sulla progettazione, reperire le risorse e poter dare attuazione a quanto necessario. I presenti hanno manifestato disponibilità ad accogliere questa nostra proposta ma è chiaro che occorrerà attendere il riscontro di tutti i residenti. Se tutto andrà a buon fine sono certo che nel giro di un paio di anni, saremo pronti a dare risposta alle esigenze di questa comunità”.