Intervento di rigenerazione urbana a San Marco per migliorare la viabilità e garantire maggiore sicurezza all’incrocio che divide la via San Leone Papa II e la via San Marco. Il Comune sta dando attuazione ad un progetto che prevede non solo la segnaletica orizzontale, da sempre inesistente, ma anche la realizzazione di uno spartitraffico che indirizzi meglio l’automobilista. Accadeva infatti che chi proveniva da San Marco proseguisse dritto senza avere contezza della precedenza, creando così confusione tra gli automobilisti e anche incidenti.
Un progetto questo realizzato dall’assessorato ai lavori pubblici che rientra nel finanziamento ottenuto dall’ente per un ammontare di 130mila euro derivanti dal PNNR e finanziati con Decreto del Ministero dell’Interno nell’ambito delle risorse assegnate nel periodo 2020/24. Grazie a queste somme sono in corso diversi cantieri proprio per consentire una vivibilità migliore che riguardi sia il centro città che la periferia. Tra questi rientrano gli interventi tra la via Birago e via Giorgio Rizzo e tra la via Massimo Scala e la via Ettore Celi già in corso, mentre a breve inizieranno i lavori anche all’incrocio tra via Orsa Maggiore e via Maio Mariano.
L’obiettivo è quello di offrire una città, sia in centro urbano che in periferia, pienamente vivibile, capace di garantire più fruibilità e di rispondere a particolari categorie di persone “deboli”: disabili, anziani, genitori con passeggini e carrozzine e bambini.