Il consigliere Comunale Antonio Foti ha invitato l’Amministrazione comunale ad attenzionare la questione del mosaico Ellenistico di San Francesco chiedendo se sono stati emanati specifici atti volti alla tutela e promozione del bene, se sono state verificate le condizioni di agibilità dell’edificio nel quale è situato il Mosaico ellenistico e sono stati istituiti tavoli tecnici con la Regione o la soprintendenza ai beni culturali.
L’esponente politico propone di riportare, a qualche anno di distanza, in Consiglio Comunale il tema del recupero del Mosaico Ellenistico Romano. La tutela e la valorizzazione del Mosaico –aggiunge l’interrogante- ha assunto nel dibattito cittadino e nel confronto tra le locali associazioni un’attenzione particolare.
Basta riprendere – afferma – gli articoli della Gazzetta del Sud del 2014 e del 2015 sulla fruizione del Mosaico ed il lavoro di promozione portato avanti da alcune realtà culturali cittadine sulla partecipazione al concorso Fai “I Luoghi del Cuore”, arrivando al 284 posto con 1.177, terzo nella provincia di Messina. Quest’ultimo aspetto –conclude Foti-, rappresenta un motivo in più per mantenere alta l’attenzione sul recupero e sulla promozione del Mosaico.