Altri 90 mila euro a disposizione del Distretto socio sanitario per l’attuazione del progetto “BenEssere aziendale e organizzativo del Distretto”, presentato dall’Ufficio Piano del Comune di Milazzo in qualità di ente capofila, grazie alla collaborazione con il Centro Studi Siapa Ets, con l’Anpit – Azienda Italia Associazione nazionale per Industria e Terziario e con la micro-impresa “Golosi Sapori”.
La mission del progetto è quello di produrre benessere sul luogo di lavoro, ridurre le assenze dei dipendenti/genitori e di garantire alle aziende/enti locali la continuità operativa e produttiva, soprattutto nei periodi in cui le agenzie educative e di assistenza sospendono la loro attività istituzionali. Il concreto raggiungimento di tali obiettivi – spiega il funzionario Filippo Santoro, che è stato il promotore – innescherà un circolo virtuoso in cui l’implementazione del benessere del lavoratore produrrà un riverbero sulla qualità delle prestazioni e dei servizi rese al cittadino ed agli utenti finali. Si andrà ad istituire uno sportello di assistenza sociale distrettuale, rivolto ai dipendenti con componenti fragili all’interno della famiglia e/o con figli in età scolare, ove sarà presente un’assistente sociale; sarà realizzata una attività di intrattenimento volta ad alleggerire i carichi di cura, quali visite escursionistiche ed opportunità ricreative e di svago, con l’impiego di animatori; si procederà ad implementare, nei luoghi di lavoro, un programma di gestione dello stress dei dipendenti, con la presenza di un professionista esperto nella promozione della salute sui luoghi di lavoro, affiancato da uno psicologo.
«È la prima volta che si porta avanti una tale iniziativa» – ha affermato l’assessora ai servizi sociali Natascia Fazzeri che ha espresso apprezzamento «per il lavoro sinergico svolto tra enti pubblici e privati, uniti nell’intento di dare risposta ai fabbisogni emergenti».