Sarà inaugurata domani – venerdì 6 settembre – alle 18.30 a palazzo D’Amico la mostra “Wonderkorner” che ripercorre l’interesse per il progetto fotografico The Corner. Omaggio a Irving Penn del fotografo Alessandro Mancuso su donne e uomini legati al mondo dell’arte e operanti principalmente nel triangolo tra Ionio e Tirreno attraverso 200 ritratti realizzati tra il 2022 e 2023.
L’esposizione – che contiene oltre 100 opere inedite o raramente viste, visitabile sino al 30 settembre – sarà inaugurata dalla storica e critica d’arte Katia Giannetto alla presenza del sindaco Pippo Midili e dell’assessore alla Cultura, Lydia Russo.
A promuovere l’iniziativa è stato lo stesso fotografo Mancuso, con la collaborazione determinante di Anna Parisi e di Maria Berenato.
Il titolo della mostra “Wonderkorner”, come il sottotitolo “L’atrio delle meraviglie a Palazzo D’Amico”, gioca col più noto Wunderkammer, traducibile dal tedesco in “camera delle meraviglie”. L’allestimento, all’interno del settecentesco Palazzo D’Amico presenta opere rivoluzionarie come il Fondo marino di Giovanni Pagliaro – intervento con fiamma ossidrica su lastra d’acciaio del 1968 – o la Poseidonia, encaustic painting di Rosa Rigano, o il Calamaro gigante di Linda Schipani realizzato assemblando componenti recuperati da impianti elettrici. E ancora, sospesi a mezz’aria, i kimono di Rasanna Mortelliti e le Creature dal mare, un’opera collettiva di Chiara Lucà Trombetta fatta da molteplici attori, noi, i nostri scarti, il mare che ce li restituisce…