E’ stata firmata questa mattina a palazzo dell’Aquila la convenzione tra il sindaco Pippo Midili ed il presidente dell’associazione “Il promontorio”, Francesco Currò per l’avvio della collaborazione pubblico-privata finalizzata al recupero dei sentieri storico-naturalistici presenti sul territorio comunale ed in particolare a Capo Milazzo.
Un adempimento che dà il via alle iniziative che verranno portate avanti attraverso una unità operativa formata da rappresentanti del Comune e dell’associazione che nello specifico avrà il compito di predisporre dei progetti che permetteranno la messa in sicurezza dei sentieri e tali progetti saranno valutati e finanzianti dall’Amministrazione. L’associazione “Il Promontorio” provvederà anche alla manutenzione dei sentieri.
” Nel territorio sono presenti numerosi sentieri naturalistici di rara bellezza da valorizzare e manutenzionare – ha detto il sindaco Midili -. L’associazione “Il promontorio” ha adeguata esperienza nell’ambito della realizzazione di una adeguata progettualità e peraltro è animata dallo stesso scopo nostro di promuovere il patrimonio ambientale. Sono certo che questa collaborazione sarà produttiva in quanto il ripristino della fruibilità comporterà notevoli benefici per la nostra città, soprattutto in termini di immagine, grazie alla pubblicità delle visite guidate ed al possibile inserimento in eventi turistici di più grande portata”.
“Con entusiasmo e fiducia abbiamo avviato questa collaborazione – ha aggiunto il presidente dell’associazione, Francesco Currò (alla firma del protocollo erano presenti anche i soci Francesco Pensabene e Paolo Miroddi) per recuperare aree di grande bellezza e pregio che riteniamo sia giusto mettere a disposizione del turista anche sentieri che ad oggi sono interdetti al transito attraverso una adeguata attività di recupero e poi di pubblicizzazione in ambito regionale ma anche nazionale” .