Prenderanno il via giovedì 12 dicembre (dalle 17 alle 20) alla Biblioteca Zipe di palazzo D’Amico, i progetti natalizi promossi dai ragazzi del progetto “Resilienza Culturale” interno al Servizio Civile Universale 2024/2025 con la condivisione dell’assessore ai beni culturali Lydia Russo.
Le attività si concluderanno giorno 23 dicembre e si caratterizzeranno per due tipologie di attività. La prima è denominata “REGALA UN LIBRO” ed è pensata per tutti, senza limiti d’età. I volontari selezioneranno e confezioneranno i libri, pronti per essere scelti dagli utenti. La scelta avverrà in modo originale: ogni confezione sarà accompagnata da una frase, un indizio o una parola chiave che svelerà qualcosa sulla trama e/o il genere dell’opera, mantenendo però contenuto, titolo e autore segreti (fino al momento dell’apertura del proprio pacco regalo).
L’altra iniziativa, dedicata ai più piccoli è stata chiamata “LA POSTA DI BABBO NATALE”. In biblioteca sarà allestito un piccolo “ufficio postale” dove i bambini, accompagnati dai loro genitori, potranno recarsi per scrivere la loro letterina a Babbo Natale, decorarla a loro piacimento ed imbucarla nell’apposita cassetta. Sarà una buona occasione per farli avvicinare al mondo della lettura, con l’occasione di curiosare tra i libri per bambini e ragazzi di cui la Biblioteca dispone e, magari, prenderne qualcuno in prestito.
Queste le giornate e gli orari delle attività: sabato 14 (dalle 17 alle 20), domenica 15 (16-19), giovedì 19 (17-20) e lunedì 23 (16-19).