Grande partecipazione oggi alla giornata della gentilezza fortemente voluta dall’assessore alle politiche giovanili e alla famiglia, Francesco Coppolino e organizzata dalla Consulta delle donne. Diversi i momenti del programma.
Il primo momento è stata l’inaugurazione della panchina ubicata di fronte al palazzo municipale e pitturata di lilla dagli studenti dell’istituto “Guttuso”. Una panchina che contiene parole collegate alla giornata come “Per favore”, “Scusa”, “Buona giornata”, “Grazie”, “Prego”.
Ad inaugurare la panchina, simbolo permanente non solo della gentilezza ma anche dell’inclusione, sono stati il sindaco Pippo Midili, lo stesso assessore Francesco Coppolino e la presidente della Consulta, Alessia Recupero.
Presenti le scolaresche dell’istituto comprensivo Secondo e Terzo di Milazzo, una rappresentanza del liceo artistico “Gattuso” con i dirigenti scolastici Guidaldi e Greco e la preside dell’Itet “Da Vinci”, Scolaro.
Dopo l’inaugurazione della panchina, c’è stata l’esibizione della Maestra Francesca Pollicino del centro musicale “La chiave di ritmo” con il coinvolgimento dei piccoli studenti. Momento di animazione con delle mascotte Walt disnet a cura di Domenico Rizzo di Wonderland. Ed ancora la lettura di un libro sul tema della gentilezza a cura di Maria Luisa Amalfa.
Nel pomeriggio invece, presso il centro sociale di San Marco dopo i saluti del sindaco Pippo Midili, del presidente del consiglio comunale Alessandro Oliva, di Roberto Caizzone presidente dell’associazione Aipd, degli assessori Francesco Coppolino e Natascia Fazzeri, di Alessia Recupero presidente della Consulta delle donne, altro momento ludico dedicato ai bambini. Cominciando con dare spazio alla musica, con l’esibizione canora di Davide Patti, vincitore di Sanremo Junior, uno spettacolo di bolle e ancora musica con il Maestro Davide Nastasi che si è esibito con i ragazzi del centro Aipd. A presentare la serata Francesco Anania, con la partecipazione di Giuseppe La Spada, Gianluca Alibrando e Wioletta Agnieszka Meier.
“Una straordinaria adesione a questa iniziativa – ha detto l’assessore Coppolino . Questa giornata è stata dedicata alla gentilezza ma è implicito che questa parola riguarda vari aspetti e vari ambiti. A scuola, sul lavoro, ovunque dobbiamo tornare a riscoprire i buoni sentimenti e a trasmetterli. Parlo anche riferendomi all’inclusione”.