Il consiglio comunale, riunito in adunanza urgente, ha ratificato, con i voti della maggioranza, la delibera di giunta avente come oggetto “Variazione d’urgenza al bilancio di previsione dello esercizio finanziario 2024-2026. Articolo 175 –comma 4- D. Lgs. n.267/2000”. L’approvazione con 14 voti favorevoli (Rosario Piraino, Danilo Ficarra, Lydia Russo, Francesco Rizzo, Maria Sottile, Alessandro Oliva, Alisia Sottile, Antonino Amato, Maria Magliarditi, Santi Saraò, Valentina Cocuzza, Antonino Italiano, Santina Sgrò e Mario Sindoni), 4 contrari (Giuseppe Crisafulli, Lorenzo Italiano, Damiano Maisano ed Alessio Andaloro) e 1 astenuto (Massimo Bagli), che hanno dato anche immediata esecutività alla delibera.
L’assessore Roberto Mellina nell’esporre il contenuto del provvedimento ha assicurato il permanere degli equilibri di bilancio conseguentemente al provvedimento di giunta, che era stato adottato a seguito della necessità di introitare i finanziamenti ricevuti dalla Regione per circa 220 mila euro che serviranno per le spese relative alle manifestazioni del cartellone estivo.
Critiche nei confronti dell’esponente della giunta Midili sono giunte dai consiglieri di opposizione che hanno contestato la difesa d’ufficio dei revisori dei conti, “poco presenti ai lavori consiliari a supporto del consiglio comunale”, come ha ribadito Giuseppe Crisafulli. Dello stesso tenore gli interventi di Lorenzo Italiano e Alessio Andaloro.
Prima della chiusura, altri interventi di Damiano Maisano che ha segnalato un problema di viabilità nella via dei Marinaio che penalizzerebbe i residenti e Alessio Andaloro che ha criticato gli interventi sul verde nella piazza Pozzo a Santa Marina.