La consigliera di maggioranza, Alisia Sottile che nelle scorse settimane aveva inviato una lettera alla Città Metropolitana di Messina per richiedere un intervento sulle strade di competenza provinciale presenti sul territorio di Milazzo e in condizioni di grave criticità, non ha gradito la risposta giudicata “evasiva” del dirigente di palazzo dei Leoni e ha preso carta e penna per inviare una nuova lettera stavolta accompagnata da una ricca documentazione fotografica che accerta effettivamente la pericolosità delle arterie provinciali a causa del manto dissestato e in molte zone in pessime condizioni. Situazione analoga riguarda i marciapiedi.
“La Città Metropolitana – afferma Sottile – ha risposto altro rispetto a quanto richiesto – afferma Alisia Sottile – visto che la sottoscritta nella precedente lettera non ha mai fatto riferimento a scerbamento e potatura di alberi, ma bensì a bitumazione di manto stradale il cui asfalto è pericolosamente dissestato, e al ripristino di marciapiedi in pessime condizioni. Non solo. È stato inoltre accennato ad alcune strade diverse da quelle segnalata dalla sottoscritta, ovvero “Via Madonna del Boschetto”, “Viale Gramsci”, Via Madonna delle Grazie” nei pressi dell’Ospedale, “Cavalcavia dell’autostrada” nei pressi di contrada Brigandì, “Via della Concordia”. Basta vedere le foto che ho allegato per rendersi conto della situazione di forte degrado, con manto dissestato e rischio per gli automobilisti”.
L’esponente politica ribadisce quindi la necessità dell’intervento richiesto e auspica “per il futuro, un’interlocuzione più diretta e concreta e un confronto più proficuo tra gli Uffici della Città Metropolitana e quelli del Comune i quali, risulta alla scrivente , hanno più volte inviato segnalazioni e solleciti. La comunità milazzese merita strade sicure, merita la giusta attenzione ed è ora che chi di competenza se ne assuma le responsabilità, senza ulteriori scuse e alibi”.