Consuntivo 2023, giudizio positivo del Collegio dei Revisori. Domani riunione di Commissione

Giudizio positivo del Collegio dei Revisori dei Conti al Rendiconto di gestione 2023, esitato dalla giunta municipale e inviato alla Presidenza del Consiglio per il passaggio in Aula che dovrebbe approvarlo entro questo mese.
Domani è prevista la riunione della prima commissione consiliare che si terrà regolarmente. La minoranza aveva chiesto un rinvio per la mancanza del parere che invece è stato depositato e risulta positivo.
Nel corso dell’esercizio in questione – scrivono i revisori – non si è determinato il ricorso ad anticipazioni di tesoreria e si evidenzia il rispetto degli obiettivi di finanza pubblica, il saldo di bilancio; la congruità del fondo crediti di dubbia esigibilità e dei fondi rischi; l’attendibilità dei risultati economici generali e di dettaglio sulla produzione dello stato patrimoniale ed economico.
Per quanto riguarda la riscossione delle entrate proprie, il Collegio sottolinea “il perdurare della difficoltà che l’Ente ha nella riscossione dei propri tributi anche se – si legge – si deve certamente evidenziare un certo miglioramento tenuto conto di un effettivo calo nella formazione di nuovi residui ed un leggero incremento delle entrate in c/residui anni pregressi. Si sollecita quindi – proseguono il presidente Vincenzo Catalano e i componenti Domenico Donato e Ferdinando Scalia – l’Ente ad incrementare i propri sforzi al fine di ridurre ulteriormente il gap esistente tra le entrate di competenza e la relativa riscossione. Soltanto incrementando le entrate si possono dare maggiori e sostanziali servizi alla propria comunità. E’ evidente che  l’intensifica-zione dell’azione di recupero dell’evasione deve essere prodotta nella immediatezza ricalcolandosi subito sui periodi recenti e sulle prescrizioni in atto. Gli uffici devono perseguire tale atto programmatico, le cui azione sono rivolte ai Dirigenti nelle intese programmatiche delle gestioni”.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: