Sabato 4 Maggio si terrà la prima edizione dell’evento “Tutti a Mare. Milazzo per San Francesco di Paola 2024 –Veleggiata e Palio marinaro delle contrade”. Sarà una “giornata di Mare” in onore del copatrono di Milazzo nelle acque antistanti la Marina Garibaldi di Milazzo, proprio davanti al Santuario fondato dal Santo, proclamato da Papa Pio XII “Patrono della gente di Mare”.
L’evento, organizzato dal MuMa, fondato e diretto da Carmelo Isgrò, è promosso dal “Santuario San Francesco di Paola – Milazzo ” e patrocinato dal Comune della Città di Milazzo e dall’Area Marina Protetta Capo Milazzo
Sarà una grande festa a cui sono invitati tutti gli amanti del Mare di Milazzo, con qualsiasi tipo di mezzo nautico a loro disposizione: barche a Vela (sia le piccole derive che barche da diporto), Barche a remi, gozzi in legno, lance in vetroresina, canoe, kayak, windsurf.
Questa mattina nel corso di un incontro a palazzo dell’Aquila col sindaco Pippo Midili, l’assessore allo Sport, Antonio Nicosia e il presidente dell’Area marina, Giovanni Mangano, lo stesso Isgrò ha fatto il punto sugli aspetti meramente organizzativi della manifestazione.
L’appuntamento è per tutti i partecipanti alle 10 intorno la “barca comitato”, davanti la Spiaggetta della Marina Garibaldi (nei pressi della statua della Libertà), dove avrà luogo la Benedizione di Padre Saverio Cento (Rettore del Convento dei Minimi milazzesi). Alle 10.15, terminata la benedizione, un “colpo di cannone” darà il via a tutte le imbarcazioni, sia a vela che a remi.
Va precisato che non si tratta di una gara competitiva ma di una semplice partecipazione alla “veleggiata”.
Alle 11:30 il secondo colpo di cannone segnerà anche l’inizio del Primo “Palio marinaro delle contrade” in cui si sfideranno gli equipaggi delle diverse contrade di Milazzo in una gara di “Voga all’impiedi in avanti” su imbarcazioni a remi. Ogni concorrente dovrà associarsi a una Contrada di Milazzo contraddistinta da un colore della maglia che dovrà essere indossata durante il palio.
La contrada vincitrice verrà premiata con la “targa in onore di San Francesco di Paola” sul cui retro verrà inciso il nome della stessa e quello del suo vogatore. La Targa sarà custodita al Castello, presso il MuMa Museo del Mare Milazzo, fino alla successiva edizione della manifestazione, quando verrà messa nuovamente in palio.
La partecipazione all’evento è gratuita.