Da aprile il servizio di trasporto pubblico sarà gestito dalla SAIS

Dal  prossimo primo aprile il servizio di trasporto pubblico urbano non sarà più svolto dall’Ast, ma dalla Sais autolinee spa. La giunta municipale su indicazione del sindaco Pippo Midili e dell’assessore Angelo Maimone, titolare della delega al trasporto pubblico locale, ha approvato una delibera con la quale si dà mandato al dirigente della Polizia locale Giacomo Villari di procedere all’affidamento del servizio mediante stipula di un contratto ponte sino al 31 dicembre 2025, nelle more dell’espletamento della gara a procedura apertura per l’affidamento in concessione novennale. L’obiettivo è assicurare la continuità del servizio visto che l’Ast, il cui contratto è scaduto a dicembre 2023, ha accettato di proseguire il proprio impegno sul territorio mamertino sino al 31 marzo.
L’Esecutivo ha anche stabilito che il bando di gara per la concessione per il lungo periodo dovrà essere pubblicato entro il 30 maggio del prossimo anno e che la concessione – e questa è la vera novità- dovrà prevedere anche la gestione dei servizi di mobilità integrati TPL e parcheggi.
La scelta della Sais è giunta dopo aver sentito lo stesso dirigente Villari il quale ha evidenziato” l’opportunità di procedere all’affidamento diretto alla società  palermitana  in relazione alla pregressa esperienza nel campo del trasporto pubblico e da ultimo nel TPL urbano con  i Comuni di Enna e Siracusa”.
La Sais, peraltro aveva già confermato nelle scorse settimane al Comune di Milazzo  “la volontà di assumere il servizio presentando anche un piano volto al miglioramento dell’attuale servizio che prevede anche l’implementazione di servizi di infomobilità per gli utilizzatori”, in questa fase (sino al 31 dicembre 2025)  assicurerà lo stesso monte chilometrico annuo (167 mila euro)  percependo il relativo corrispettivo erogato dalla Regione siciliana (333 mila euro) e dal Comune di Milazzo (231 mila euro).

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: