Conferenza stampa a palazzo D’Amico del consigliere comunale Damiano Maisano per ufficializzare l’adesione a “Sud chiana Nord”. Ai lavori sono intervenuti il leader del movimento, Cateno De Luca ed il deputato regionale Alessandro De Leo. Quest’ultimo ha aperto i lavori motivando l’ingresso di Maisano nel movimento quale libera volontà di sposare un progetto per portare avanti i problemi dei cittadini milazzesi e per difendere il territorio. Riferendosi alle problematiche dell’ospedale, al centro del dibattito politico, De Leo ha riferito delle criticità riscontrate, ma sostenendo che non può esserci alcun trasferimento.
Damiano Maisano ha quindi spiegato la sua decisione, sostenendo che la politica vera deve essere quella del fare, identificandola nell’operato dell’onorevole De Luca, ma evidenziando che anche lui ha lavorato con la gente e tra la gente, scegliendo di andare da solo nel rifiutare promesse politiche alle ultime Ammnistrative e adesso di guardare a questo progetto “che può portare cambiamenti anche nel territorio milazzese”.
Quindi l’intervento di De Luca che ha anticipato analoga iniziativa a gennaio anche a Barcellona, spiegando ragioni e ruolo del movimento autonomista che – ha detto – “ ha avuto la forza e la capacità di affermarsi in una Sicilia che è da sempre fanalino di coda nazionale, che ha come unico obiettivo quello di cambiare gli scenari politici”. Dopo aver fatto cenno alla regolamentazione e all’assetto del movimento in prospettiva dei prossimi impegni elettorali, De Luca ha voluto precisare che la scelta di Maisano è stata fatta non andando allo scambio, e quindi una decisione in piena autonomia, nella consapevolezza di assumersi le proprie responsabilità.