Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi in sala giunta l’ottavo trofeo “Città di Milazzo” di corsa su strada organizzato dalla Polisportiva Milazzo. L’evento si svolgerà domenica, su un circuito cittadino e sarà valido come 11° prova del Grand Prix regionale di corsa e come 3^ prova della Messina Run Cup. Alla conferenza sono intervenuti l’assessore allo sport Antonio Nicosia, il presidente della Polisportiva Milazzo, Francesco Grillo, e il presidente provinciale della Fidal, Nunzio Scolaro. In apertura Nicosia ha sottolineato il sostegno offerto dall’amministrazione alla manifestazione, che, per l’occasione, porterà concorrenti e familiari al seguito all’interno del Castello, in una sorta di particolare connubio con la specialità sportiva.
Nella ricorrenza del 27esimo anno della fondazione della Polisportiva il presidente Grillo ha fatto cenno alle difficoltà incontrate nel tempo nello svolgimento delle attività, oltre che per problemi organizzativi, anche per la carenza delle strutture necessarie, evidenziando come la situazione fosse cambiata e migliorata in questi ultimi tre anni con il sostegno, l’impegno e la disponibilità dell’assessore allo sport Nicosia. Quindi, ha fatto presente come la gara di domenica riveste notevole importanza essendo a carattere nazionale “ragione per cui –ha detto- non possiamo improvvisare”.
Spiegando che è la prima gara che si disputa su un circuito provinciale il presidente Scolaro ha parlato di un’iniziativa tendente anche a creare sinergie e ad aiutare il movimento a compiere altri passi importanti. Anche se il Comitato provinciale si occupa dell’attività giovanile –ha aggiunto- non c’è dubbio che rivolge particolare attenzione a questa iniziativa che fa prevedere almeno la presenza di 400 persone che provengono da più parti d’Italia, e per i concorrenti sarà bello partecipare trattandosi anche di circuito veloce ed omologato che permetterà loro di affrontarlo alquanto motivati potendo migliorare la posizione di classifica.