Il consigliere comunale Damiano Maisano ha presentato una interrogazione al sindaco informando anche l’Asp in merito alle criticità nel ritiro dell’immondizia prodotta all’ospedale Fogliani. L’esponente politico della Lega segnala la presenza di rifiuti ammassati nell’area interna della struttura sanitaria che, a suo avviso, determinano un “serio rischio di emergenza igienico sanitaria”. “Da diversi giorni molti cittadini hanno segnalato gravissime criticità…
ContinuaGiorno: 29 Giugno 2023
Agevolazioni alle imprese che conferiscono i rifiuti differenziati nelle isole ecologiche
Nel Regolamento sulla Tari approvato di recente dal consiglio comunale è stato inserito un importante emendamento presentato dal consigliere Massimo Bagli il quale ha proposto, al fine di incentivare le imprese a conferire i rifiuti differenziati (carta, vetro, plastica) connessi alle proprie attività all’interno delle isole ecologiche presenti sul territorio comunale, una riduzione pari al 5% dell’importo annuo della tariffa…
ContinuaIl prof. Lombardini, direttore del dipartimento di Orticoltura della UGA in visita a Milazzo
Il prof. Leonardo Lombardini, docente di Fisiologia Vegetale e direttore del Dipartimento di orticoltura della University of Georgia (UGA), in visita a Milazzo, ha incontrato il florovivaista Pippo Maimone per un momento di confronto e per instaurare possibili collaborazioni scientifiche. All’incontro hanno partecipato la Prof.ssa Ivana Bonaccorsi, docente di Chimica degli Alimenti dell’Università di Messina, ed il dott. Vittorio Bonaccorsi…
ContinuaSabato la “Notte delle associazioni” al Castello di Milazzo
Dalla voglia di tante associazioni milazzesi nasce, “Una notte al Castello”, presso la Cittadella fortificata e si svolgerà sabato 1 luglio dalle ore 19:00 all’01:00 con ingresso gratuito. Tour illuminati, percorsi divertenti, proiezioni, eventi eccezionali regaleranno al pubblico un’esperienza culturale, amichevole e divertente. Le associazioni cittadine desiderano, creando rete con L’Ecomuseo Chersoneso D’Oro, valorizzare la Città Fortificata, monumento identitario di…
ContinuaRiattivato dopo ben 25 anni il “Percorso Salute” nella riviera di Ponente
Recuperato dopo ben 25 anni il “Percorso Salute” sulla riviera di Ponente. Realizzato nel 1997 era stati praticamente abbandonato e mai manutenzionato sino a diventare praticamente inutilizzabile. Con una spesa di circa 40 mila euro l’Amministrazione comunale ha deciso di ripristinare uno spazio che gli sportivi attendevano da tempo, installando 15 attrezzi calisthenics, disciplina che insegna ad utilizzare il peso…
ContinuaQualità delle acque sinergia con l’Università di Messina
La Giunta municipale ha sottoscritto un accordo di collaborazione scientifica tra il Comune di Milazzo e il dipartimento di Scienze chimiche, biologiche e farmaceutiche dell’Università di Messina per lo svolgimento delle attività di ricerca relative allo studio delle caratteristiche dei reflui urbani durante il periodo della sperimentazione mediante bioaugmentation.
ContinuaMilazzo Cult Festival, Sabato 1 luglio appuntamento con Piera Maggio
Terzo appuntamento, sabato 1 luglio alle 19 col “Milazzo Cult Festival” organizzato dalla Pro Loco in collaborazione col Comune di Milazzo, Demea eventi e Mondadori nei Giardini di Villa Vaccarino. Si parlerà del caso di Denise Pipitone, scomparsa misteriosamente a Mazara del Vallo il primo settembre del 2004, con la mamma Piera Maggio che ha scritto un libro dedicato alla…
ContinuaLavori sul ponte Mela, la consigliera Bambaci chiede chiarezza sui tempi
“Ormai sono trascorsi due mesi dalla chiusura del ponte che collega la litoranea fra Barcellona e Milazzo. Ritengo che sia il tempo di avere un primo resoconto dei lavori effettuati per il ripristino dell’infrastruttura, con l’indicazione o meno del cronoprogramma inizialmente previsto. I cittadini e l’amministrazione intendono vigilare passo dopo passo i lavori non essendo concepibile neppure un giorno di…
ContinuaRiforestazione del Castello, via libera alla procedura negoziata
Riforestazione del Castello, avviata la procedura negoziata senza bando per individuare la ditta che dovrà eseguire i lavori finanziati dal ministero della Transizione ecologica con la somma di 500 mila euro. Il progetto complessivo ammonta a 520 mila euro e questa differenza sarà coperta con un cofinanziamento del Comune. Gli uffici procederanno ad assegnare l’appalto previa consultazione di almeno cinque…
ContinuaLa minoranza sollecita l’intitolazione di una via alle Vittime della strada
I consiglieri di minoranza Italiano, Crisafulli, Maisano e Andaloro hanno chiesto al presidente Oliva di sollecitare l’Amministrazione a dare seguito a quanto deciso nella mozione approvata lo scorso dicembre per intitolare uno spazio pubblico alle vittime della strada, promuovendo anche una giornata di eduzione stradale. “Una mozione – sottolineano – che era stata da noi presentata ma che poi è…
Continua