Il consigliere comunale Damiano Maisano ha presentato una interrogazione nella quale segnala “gravi ritardi nel rilascio delle autorizzazioni” e “discriminazione nella tempistica di rilascio dei pass disabili. Nel documento l’esponente della Lega chiede al sindaco “di sollecitare senza ritardi, gli uffici preposti affinché il rilascio dei parcheggi invalidi avvenga in tempi assolutamente brevi e rispettando l’ordine cronologico di arrivo, e, comunque, conformi alla disciplina sui termini per conclusione del procedimento amministrativo”.
Diversi utenti – evidenzia Maisano – invalidi al 100% hanno inoltrato richiesta per il rilascio del relativo parcheggio agli uffici preposti, tramite l’ufficio protocollo del Comune, già da diversi mesi; ma dalla domanda all’accettazione della richiesta i tempi risulterebbero di oltre 4 mesi. Di contro – viene sottolineato – altri utenti disabili che hanno fatto richiesta, in ordine di protocollo di arrivo, avrebbero avuto evasa la richiesta in tempi brevi. In ogni caso, i tempi di conclusione del procedimento appaiono irragionevolmente lunghi –prosegue Maisano – e pure non conformi alla disciplina normativa, oltre che inaccettabili per gli utenti che restano esposti a notevoli disagi, vista la gravità di deambulazione. E ciò perché i denunciati ritardi costringono i cittadini che abitano nelle vie interessate dalla sosta ad affrontare giornalmente gravi disagi per trovare parcheggio a ridosso delle proprie abitazioni».
L’esponente politico chiede di conoscere le ragioni per le quali gli uffici preposti non rilasciano il parcheggio disabili in tempi certi e celeri e il numero richieste dei parcheggi disabili presentati al protocollo generale del Comune dagli utenti negli ultimi mesi e ancora ad oggi inevasi.