Aumentare il monte ore settimanale ai contrattisti in servizio al municipio. È quanto ha chiesto il consigliere della Lega, Damiano Maisano in una mozione presentata al presidente del consiglio comunale, Alessandro Oliva.
«A causa dei pensionamenti degli ultimi anni, diversi settori nevralgici dell’Ente sono rimasti carenti di personale a tempo pieno – scrive Maisano – e pertanto quasi tutti i servizi ormai sono completamente portati avanti con grande professionalità da personale con contratto a tempo parziale ( 24 ore settimanali). Tale riduzione determina in molti settori nevralgici come ad esempio il 2° Settore Economico-Finanziario “Finanze e Tributi” dei disagi in quanto non si riesce a far fronte al carico di lavoro incombente e alle numerose scadenze. Va da sé che il non assolvimento e rispetto delle scadenze può comportare anche danni patrimoniali certi e gravi all’Ente».
Da qui la richiesta alle forze politiche presenti in Aula di votare il documento per dare indirizzo all’Amministrazione «affinché avvii tutte le procedure necessarie per integrare le ore settimanali di servizio a tutti i circa 140 dipendenti Comunali a contratto ridotto portandoli a 32/34 come i dipendenti storici del municipio».
Maisano rileva ancora che «la maggiore spesa derivante dall’aumento delle ore settimanali ai dipendenti sopra indicati non comporta maggiore spesa del personale, calcolata secondo la vigente normativa , in quanto la stessa viene ad essere compensata con i risparmi derivanti dai pensionamenti dei dipendenti a tempo pieno degli ultimi anni e da maggiori entrate nel Bilancio comunale».