“È fondamentale non dimenticare mai quanto è avvenuto in quegli anni, tramandare il ricordo di quella tragedia affinché non si ripeta, per sottolineare l’importanza dei diritti umani, il valore della libertà e della democrazia. Questo è il nostro compito”.
Il Sindaco Pippo Midili nella “Giornata della Memoria” ribadisce la necessità di mantenere sempre vivo il ricordo di quello che è stato “il crimine più grande della storia dell’umanità” e di riflettere sull’impegno che tutti noi abbiamo per essere, come dice Papa Francesco, “costruttori di pace”.
“La storia ha bisogno della nostra memoria – aggiunge Midili – e Auschwitz è il legame con il nostro dovere di testimoniare una diversa civiltà della democrazia. Ecco perché questa Giornata deve rappresentare un momento di passaggio di testimonianza, affinché l’insegnamento di quella generazione non vada mai perduto ma sia parte principale della coscienza civica di ciascuno di noi e dei nostri figli”.
Post simili
-
Domenica torna il Mercatino del buon cibo con l’adesione all’iniziativa “antispreco”
226 Il tradizionale appuntamento – domenica prossima (24 novembre) col Mercatino dei cibo buono, promosso in marina Garibaldi dal Comune... -
Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, il dibattito al teatro Trifiletti Anche in questa occasione concreta adesione a “Posto occupato”
104 Anche in occasione dello spettacolo teatrale promosso dall’assessore alla pubblica istruzione, Lydia Russo col regista David Amalfa, pensato per... -
Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, domani spettacolo al teatro Trifiletti per gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.
137 In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Milazzo ha...