Sarà inaugurato venerdì 23 dicembre alle 16,30 il Parco inclusivo di Piazza San Papino rea-lizzato dall’Amministrazione comunale grazie ad un finanziamento previsto dal Fondo di sviluppo e coesione per le infrastrutture sociali.
All’interno dell’area interessata sono state installate attrezzature ludiche ed è stata mantenuta e migliorata la vegetazione esistente. E’ stata anche realizzata pavimentazione in gomma colata antitrauma, elastica, drenante, antiscivolo e ignifuga. Le aree si distingue-ranno per fascia di età con giochi per i bambini più piccoli (2/4 +anni) e giochi per bambi-ni più grandi (6/8/12 +anni). Ad eseguire le opere la ditta Puca Costruzioni di Milazzo.
Sempre all’interno della stessa piazza è stata realizzata – e sarà pure aperta – uno spazio pubblico di calisthenics, vera e propria palestra all’aperto, rientrante in un’altra progettualità promossa dalla ditta Planeta che coinvolge in Sicilia cinque Comuni: Palermo, Menfi, Noto, Castiglione di Sicilia e Milazzo.
Il calisthenics noto anche come street workout è una disciplina in forte sviluppo sia nelle giovani età che tra gli over 50. L’impianto consente di svolgere attività sportiva a più sportivi contemporaneamente i quali possono eseguire un numero infinito di esercizi a corpo libero con l’ausilio della struttura che prevede diverse stazioni, chiunque, anche senza un allenamento precedente può eseguire esercizi partendo da un livello per principianti per arrivare a quelli più difficili e spettacolari, che richiedono anni di allenamento.