Domani e venerdì a Palazzo D’Amico, il “Siculus Fest” dedicato alla tradizione siciliana e milazzese

“Siculus La Tradizione da Gustare” è il titolo del Festival co-organizzato dal brand Zicily-Sicilian Food e dall’Area Maria Protetta di Capo Milazzo, sotto il patrocinio dell’Assessorato regionale delle Attività Produttive e del Comune di Milazzo, in cooperazione con il Muma  e l’Istituto Superiore Guttuso, che si svolgerà Giovedi 15 e Venerdi 16  dalle 17 a Palazzo D’Amico.
Siculus – spiega il promotore Nino Zizzo – nasce dall’idea che il cibo o meglio la tradizione enogastronomica di un territorio rappresenta un simbolo culturale e un segno distintivo di un territorio, di un popolo, per questo va preservato e promosso.
Domani l’inaugurazione dell’evento e della mostra temporanea (al primo piano) sulla Tradizione Marinara Milazzese, a cura dell’associazione Tono Solemare. Seguirà un workshop nel quale verranno trattate tematiche come: sostenibilità, biodiversità, food, territorio, tradizione, cultura e agenda 2030, e al termine degustazione.
Previsti gli intervento del sindaco Pippo Midili, di Giovanni Mangano, Presidente Area Marina Protetta; Carmelo Isgrò, Direttore Mu,ma, Nino Zizzo, fondatore del brand Zicily ed Export Strategic Specialist; Francesca Roveri, Autrice del libro “ Il Faro. Viaggio gastronomico in terra siciliana”; Stefano Vitale, Maestro artigiano lavorazione e trasformazione del Tonno.
La giornata di Venerdi  sarà invece focalizzata sul cibo e sulle aziende di settore. Per cui vi sarà esibizione delle aziende di settore del territorio, seguirà show cooking dei ragazzi dell’Istituto Superiore Guttuso e di alcuni attività ristorative di Milazzo, per poi passare al tasting e concludere con lo Show Drinking” del bartender Danilo La Bella in cooperazione con l’azienda Romeo Vini, in cui verrà mostrata la preparazione di uno o più cocktail con prodotti del territorio.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: