È stata una lunga notte a Milazzo con le squadre di soccorso coordinate dal Coc del Comune a prestare assistenza alle famiglie che soprattutto a Ciantro e nella Piana si sono ritrovate con un metro d’acqua dentro casa. Due nuclei sono stati ospitati in albergo mentre altro da parenti.
A palazzo dell’Aquila si interviene con priorità dove sono state segnalate le emergenze maggiori. Si sta lavorando anche per liberare le strade che sono invase da detriti. Nel frattempo è iniziata la conta dei danni che sono ingentissimi.
In serata dovrebbero giungere – così è stato preannunciato – in città il Prefetto di Messina e i vertici della Protezione Civile.
Il sindaco Midili chiederà la dichiarazione dello stato di emergenza.
“Quella di ieri – ha affermato Midili – è stata una giornata tremenda per tutti. Molti cittadini hanno subito danni enormi. Stiamo continuando ad operare per ripristinare la normalità. A breve saranno disponibili le idrovore per liberare non solo cantinati ma anche e con precedenza assoluta le abitazioni ancora allagate. Ci attende tanto lavoro ma nessuno si tirerà indietro per fare quanto necessario”.
Nella foto il tetto crollato di una abitazione.