Dalla scuola un messaggio importante per incentivare la raccolta differenziata tra i giovani, ma anche dando un supporto alle stesse famiglie nella gestione del rifiuto e quindi nello smaltimento.
L’istituto tecnico “E. Maiorana” si pone ancora una volta come scuola apripista di un percorso che – come auspicato dal sindaco Midili, intervenuto all’inaugurazione dell’isola ecologica realizzata all’esterno del plesso di via Tremonti – possa essere seguito anche dalle altre scuole per operare quella svolta che tutti attendiamo, confidando molto nella collaborazione proprio dalle nuove generazioni.
All’incontro, coordinato dal preside Stello Vadalà, sono intervenuti i rappresentanti della Caruter, Massimo Caruso e Daniele Grillo, i docenti Franco Rizzo, Emilio Arlotta, Antonello Alessi, Irma Saraò e Giuseppe Bucca, il direttore dei servizi generali ed amministrativi, Marinella Maiorana e una delegazione di studenti guidata da Chiara Sottile che ha realizzato un video esplicativo sulle regole che la comunità scolastica (circa 2000 persone) dovranno rispettare nello svolgimento del servizio.
“Una iniziativa lodevole quella che sta avviando il “Majorana” – ha aggiunto Midili – consapevoli che oggi l’80 per cento del rifiuto è riciclabile e per uscire dall’emergenza occorre differenziare il più possibile. Noi a Milazzo siamo impegnati a far cambiare le abitudini della gente, vi sono difficoltà, ma è l’unico percorso da seguire”.
“In questi mesi abbiamo notato che a Milazzo la raccolta differenziata è passata dal 5 al 53 per cento – ha aggiunto il preside Vadalà – e quindi come scuola, costituendo per numero una piccola comunità abbiamo voluto dare il nostro contributo per aumentare questo dato. Sono certo che i nostri ragazzi faranno bene e diffonderanno la cultura della differenziazione anche in famiglia e con gli altri coetanei, diventando un esempio”.
Anche Massimo Caruso si è detto lieto dell’iniziativa e sicuro che Milazzo raggiungerà presto il 65 per cento della differenziata grazie al lavoro che si sta svolgendo. Ha comunicato che prosegue la consegna dei mastelli con i codici a barre che nei prossimi mesi saranno gli unici da utilizzare per il conferimento dei rifiuti. Ha poi invitato gli studenti a scaricare l’App K-tarip, che rappresenta una guida per il corretto smaltimento dei rifiuti.