Il 4 novembre si procederà alla consegna anticipata dei lavori di riqualificazione energetica del Teatro Trifiletti alla ditta “Nania Impianti s.r.l”. di Milazzo, aggiudicataria dell’appalto con un ribasso percentuale del 24,999% sul prezzo a base d’asta di € 184.597,11 e, quindi, per l’importo netto di € 138.449,67 oltre oneri di sicurezza.
I lavori riguardano un nuovo impianto di climatizzazione (caldo/freddo) di ultima generazione, stante la vetustà di quello esistente, oltre alla installazione di un impianto fotovoltaico di 12,75 KWp con sistema di autoproduzione di energia anche per le ore serali. Si provvederà anche al relamping dell’illuminazione interna con lampade a LED e all’esecuzione di interventi per eliminare le annose infiltrazioni diffuse di acque meteoriche.
La progettazione esecutiva è stata approvata dalla Giunta Municipale con deliberazione n. 192 del 24 settembre scorso ed è stata redatta dall’arch. Carmelo Dragà, funzionario comunale, unitamente al professionista esterno ing. Salvatore Molino per le opere specialistiche connesse agli impianti da realizzare, incaricato con determinazione dirigenziale n. 354 del 21 giugno 2021.
“L’obiettivo è restituire alla città un importante “contenitore culturale” – ha aggiunto il sindaco Pippo Midili -: il Trifiletti è uno dei teatri storici di Sicilia e merita di essere valorizzato sia come bene culturale, sia nell’offerta di iniziative culturali di qualità. E in tale direzione vogliamo muoverci non appena la struttura sarà pienamente funzionale, attraverso una programmazione che sia di richiamo per gli amanti dell’arte, della musica e dello spettacolo”.