L’Area marina protetta e il Comune di Milazzo hanno aderito all’iniziativa “M’illumino di meno” e nella giornata di venerdì 26 marzo spegneranno alle 19 le luci di palazzo d’Amico, sede della biblioteca e location culturale del municipio mamertino.
L’edizione 2021 di questa iniziativa, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 è dedicata al “Salto di Specie”, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente fare per uscire migliori dalla pandemia.
L’invito di M’illumino di Meno 2021, è raccontare i piccoli e grandi “Salti di Specie” messi in atto da aziende, pubbliche amministrazioni, comunità, semplici cittadini. Quelli già fatti e quelli in programma: dalla mobilità all’abitare, dall’alimentazione all’economia circolare, dall’inverdimento delle città alla finanza sostenibile. Nel corso dell’ultimo anno segnato dalla pandemia abbiamo capito quanto siamo fragili, drammaticamente interconnessi, quanto abbiamo logorato il mondo in cui viviamo mettendolo in pericolo. Adesso tocca alla specie umana fare un salto di specie, un’evoluzione nel nostro modo di abitare il pianeta.
Per questo l’edizione 2021 della campagna accende i riflettori anche sulle buone pratiche energetiche avviate da ospedali, aziende e personale sanitario.
Come ogni anno, M’illumino di Meno invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili, creando un momento di simbolico silenzio energetico.